GASTROVAL

firmare la qualità

confetture gastroval

Seguiamo la grafica di Gastroval da prima che avviassimo la nostra attività. Abbiamo visto nascere e crescere questa azienda.

Tutto è cominciato nel 2007 quando lavoravo come dipendente presso un’azienda del settore locale e mi fu chiesto di sviluppare una linea grafica per le etichette che sarebbero dovute finire sui vasetti di marmellata.

Ricordo bene che la mia prima richiesta al cliente fu quella di individuare il vasetto ideale. Durante questo primo step venne selezionato un vasetto cubico in quanto più moderno ed originale chiuso da un tappo nero, in linea con la veste grafica che si stava sviluppando.

Oggi, a distanza di 15 anni, possiamo dire che fu una scelta azzeccata: le confetture Gastroval anche grazie a questo, hanno saputo conquistare riconoscibilità ed unicità sugli scaffali di negozi e supermercati.

Nel 2018, dopo 10 anni di attività, l’azienda ha deciso di fare un restyling del marchio ed un consequenziale un adeguamento della linea grafica sui packaging dei prodotti.

Il restyling del logo ha visto uno stravolgimento totale delle linee principali che lo disegnavano.

Abbiamo avviato il processo di rivistazione del marchio cercando di ricalcare concettualmente l’evoluzione che ha avuto l’azienda negli anni: nata come piccola impresa semi-artigianale grazie alla passione di un giovane cuoco, oggi è diventata una realtà industriale ben radicata e riconosciuta dalla clientela. Un’affermazione conquistata grazie ad una proposta qualitativa decisamente sopra la media. Per fare questo siamo partiti da quello che era il logo che l’azienda utilizzava da un decennio, realizzato con un font corsivo, quasi handwrite, e siamo arrivati alla nuova versione sostituendo questa tipografia con una più moderna composta da caratteri geometrici tondeggianti, interamente disegnata su misura. Questo passaggio è stato fatto con la consapevolezza di voler mantenere ad ogni costo gli elementi distintivi e concettuali che hanno caratterizzato il marchio fin dalla sua nascita come l’iconico chef che appare in un abbraccio aperto al mondo tra le lettere che compongono il machio. Insomma, un rebranding che non dimentica il passato ma vuole guardare al futuro.

prima e dopo gastroval

Quando vestiamo un prodotto abbiamo un unico obiettivo: creare unicità e riconoscibilità

Una gamma di prodotti che si inseriscono sul mercato devono sapersi distinguere dai competitor e saper raccontare la stessa filosofia.

gastroval biscotti

L’azienda oggi produce principalmente confetture, nettari, biscotti e crostate oltre a numerose altre specialità come sughi, pasta fresca, confetture allo zenzero e chi più ne ha più ne metta; tutti prodotti di alta qualità, da provare i nettari al mirtillo e le confetture extra, ben oltre i semplici succhi al mirtillo e le tradizionali marmellate.

Ogni prodotto è stato vestito sulla base di un template total black che vuole aiutare l’organizzazione dei contenuti in maniera ordinata e definita. 

La tipografia utilizzata così come i colori, sono stati scelti come conseguenza imprescindibile del marchio. Le forme sono definite e leggermente morbide e su ogni confezione si è scelto di far apparire, come significativa immagine iconica, una fotografia della materia prima che costituisce e caratterizza la referenza del prodotto.

Dai cavallotti nei sacchetti di biscotti, al packaging cartonato che custodisce le crostate, alle etichette sui vasetti di marmellata e dei nettari: tutto è coordinato e studiato per creare riconoscibilità e memoria nell’acquirente. Un’unica linea grafica che sa vestire l’immagine dell’azienda sul mercato.

fustella crostata

Per Gastroval abbiamo inoltre sviluppato la veste grafica del nuovo sito web e dell’ e-commerce. Qui si può approfondire la conoscenza dell’azienda, la sua filosofia lavorativa, i valori che la contraddistinguono, novità e curiosità  dal blog.  Ma soprattutto grazie al canale di vendita on-line, sfogliando il catalogo prodotti, è possibile ordinare e ricevere a domicilio ogni specialità che l’azienda produce. Sono state inoltre attivate sezioni dedicate all’utente: un’area riservata per gestire e monitorare i propri ordini e la possibilità di iscrizione alla newsletter per restare aggiornati su novità e promozioni. Puoi visitarlo cliccando sul link qui sotto.

Gastroval

Per saperne di più visita il sito web